La Storia del Club

 

Le Muse ispiratrici Viaggi, Tabacco e Whisky hanno sempre esercitato un considerevole fascino sull'Ingegner Massimo Stinco, tale da  far prendere forma a poco a poco e nel corso degli anni, l'idea di costituire un ristretto club di appassionati in cui convergessero i suoi compagni di viaggio, fumate e bevute.

L'idea si fa sempre più concreta e, nell'autunno del 2006, porta il Nostro alla redazione della seguente mail di convocazione, inviata ad un manipolo di valorosi da lui stesso individuati e selezionati:

 

Gentlemen,

Martedì 7 Novembre p.v. è indetta la prima riunione del Phileas Fogg presso la sede di via Dardanelli 23.

Tutti gli interessati sono pregati di dare conferma della propria presenza quanto prima.

Per la prima sessione, l’alcool sarà offerto dalla casa, il tabacco è a carico dei partecipanti.

La seduta è fissata per le 21:15.

DSCC!!!!!!

(Damnata Sit Coca Cola)

Max 

In allegato, il Nostro produce lo Statuto del Club, da lui medesimo compilato e redatto, da firmarsi all'atto dell'indetta riunione.

Il Phileas Fogg Club nasce ufficialmente il 7 novembre 2006 alle 21,15, alla presenza dei Soci Massimo, Gabriele, Matteo, Ignazio, Francesco, Gianfra, Ciro e Roberto. La riunione s'inizia con il brindisi al motto DSCC e con la presa d'atto e conseguente firma dei soci presenti, apposta con la speciale penna d'oca messa a disposizione dal padrone di casa, neoeletto Mastro Cerimoniere.

I brillanti risultati conseguiti nel corso dell'evento possono così essere riassunti nella mail inviata il giorno successivo, che di fatto può essere considerata la prima comunicazione ufficiale del Club:

Gentlemen,

con viva soddisfazione esprimo le mie congratulazioni ai soci fondatori per la seduta di fondazione del club!!!

Con la mia ufficializzo le decisioni di ieri:

1)       il Phileas Fogg è nato con i seguenti soci fondatori, che hanno apposto al loro nobile firma, avendone i requisiti, sull’atto di fondazione:

Max/Matt/Ign/Cir/Gab/Rob/Fra/Gianfra

2)       l’aspirante socio Marco è assente per imposizione muliebre

3)       il suddetto aspirante socio, riconosciutane la pavidità rispetto al dovuto combattimento coniugale, viene dal consesso dei sodali svergognato e qualificato come “Passepartout”, con sospensione per una giornata dalle attività del club

4)       il suddetto aspirante viene tuttavia lodato per avere individuato con raro acume e perspicacia il titolo da appioppare ai pavidi d’ora in avanti, e viene di conseguenza riabilitato.

5)       Considerato che la più innocente delle fanciulle, una volta assurta al ruolo di consorte / fidanzata, sarebbe tranquillamente in grado di ridurre il Pelìde Achille al rango di mammoletta, si decide che le sedute di squalifica comminate ai Passepartout saranno considerate scontate nella stessa seduta di assenza.  Il Passepartout di turno sarà dunque riammesso alla seduta seguente.

6)       Si eleggono i rappresentanti alle cariche sociali, in piena armonia con le rispettive nature:

Il Socio Fondatore Max è eletto Mastro Cerimoniere

Il Socio Fondatore Matteo è eletto Pubblicano per acclamazione

Il Socio Fondatore Ignazio è eletto Siniscalco

7)       Il Pubblicano provvede all’esazione di 15 Euri come prima quota mensile

8)       Il Siniscalco prende l’impegno di provvedere in tempo per la prossima seduta a rifornire la cambusa

9)       I Soci tutti prendono impegno a proporre un motto e uno stemma per il club

10)    L’assemblea si scioglie in letizia generale alle 23:30.

 

Ad maiora!!!

                          Il mastro di cerimonia

 

Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, e varie vicende si sono succedute....al momento quelle raccontate nel presente sito si fermano all'anno 2013. Da allora il sito è in quiescenza per tutta una serie di ragioni, soprattutto tecniche.

Ma tante cose debbono essere ancora scritte: il Mastro Tessitore è tornato, novello Cugino di Alf, per rimettere le cose a posto!

 

 

Pagina Iniziale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina Iniziale